Supponiamo di volere creare un muro nel nostro appartamento rivestito di piastrelle, vediamo come fare.
Innanzitutto ci scarichiamo una immagine per le nostre piastrelle, e la tagliamo in modo da poterla affiancare sia in orizzontale che in verticale.
Potremmo anche utilizzare una foto delle piastrelle, fata ad un metro di distanza circa in modo perpendicolare alla piastrella.
Io userò questa in figura
Supponiamo di volere piastrellare un angolo della nostra casa, per un metro e mezzo da terra, e di volere
dipingere il resto fino al tetto, per potere implementare questa cosa in sweet home dobbiamo sovrapporre due muri, uno basso di un metro e mezzo, uno alto per il resto del muro fino al tetto.
Cominciamo disegnando il nostro angolo con Ctrl+Maiusc+W, poi ci mettiamo in modalità seleziona Ctrl+L, con ancora l'angolo selezionato premiamo Ctrl+C e Ctrl+V per duplicare l'angolo, il nuovo muro lo lasciamo affiancato al primo per ora.
Rimanendo in modalità selezione, andiamo a selezionare prima un angolo e poi l'altro per cambiarne le propriatà, con Ctrl+Maiusc+E.
Per selezionare l'angolo, si seleziona prima uno dei due muri, poi schiacciando il tasto Ctrl si seleziona anche il secondo, in modo da selezionare ambedue i muri.
Per il primo angolo scegliamo una altezza di 150 cm, e ne aumentiamo di un paio di centimetri lo spessore, giusto per tenere conto delle piastrelle e per tenere separati i due angoli nella pianta 2D.
Cambiamo le proprietà dell'angolo alto, mettendo il nostro colore, io userò un bel rosso acceso.
Per l'angolo basso, useremo una texture, nella scheda delle texture schiacceremo il bottone importa, selezionando la nostra immagine, selezionando le dimensioni della texture preferite, io ho scelto altezza 60 (contando una trentina di centimetri a piastrella e considerando che nella mia texture ce n'erano due).
E questo punto sovrapponiamo i muri ed il gioco è fatto.
Il rendering finale
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