MAME - Emulatore per oltre 8000 giochi
Il progetto MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un emulatore di varie piattaforme di gioco arcade.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-up, creando una sorta di museo virtuale per videogames.
La paternità del progetto è tutta italiana, nel 1996 uno studente, Nicola Salmoria, ebbe l'idea di unificare vari emulatori trovati in rete in un solo emulatore, creò EMMA (Emulatore Multiplo di Macchine Arcade) che poi si trasformò in MAME.
La prima versione venne rilasciata per DOS nel 1997, con cinque giochi, e funzionava solo a riga di comando.
Pian piano la comunità di sviluppo è cresciuta, creando una interfaccia grafica, il porting su vari sistemi operativi e lo sviluppo di una miriade driver per emulare altri giochi.
Nel 1998 i titoli presenti erano già 1000, con interfaccia grafica, l'ultima versione rilasciata nel 2012
supporta più di 8000 titoli, 18000 considerando anche i vari cloni.
Il progetto è stato coordinato negli anni Salmoria, Mirko Buffoni poi di nuovo Salmoria, poi David Haywood poi Aaron Giles e dal 2011 da Angelo Salese.
In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni.
L'unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente, ad eccezione di quei titoli per i quali sono stati concessi dai detentori del copyright il permesso di distribuzione.
Tutti i giochi sono memorizzati in chip di sola lettura, detti ROM (Read Only Memory), MAME legge dei dump di questi chip e li esegue come se fosse la macchina originale.
Il problema sta proprio in queste ROM, per le quali i copyright non ne permettono la libera distribuzione, come accade per l'emulatore MAME.
Quindi premesso che la maggior parte delle ROM non possono essere scaricate liberamente, e questo è un gran peccato, perchè i produttori di giochi potrebbero rilasciare i copyright dei vecchi giochi, o comunque vendere i dump delle ROM, i giochi che MAME è in grado di emulare sono talmente tanti che è impossibile
non trovare il vecchio titolo di cui ci siamo innamorati da piccoli e con il quale abbiamo giocato ore e ore in sala giochi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...
Nessun commento:
Posta un commento