Gli strumenti di selezione di GIMP
Spesso quando si opera su di un'immagine si desidera lavorare solo su parte di essa, con GIMP questo è possibile selezionando solo la parte interessata e quindi applicarvi le operazioni, le quali per la quasi totalità lavorano solo sulla selezione attiva.
Selezionare una porzione di immagine non è una cosa semplice, bisogna essere precisi e conoscere gli strumenti per avere risultati ottimali.
Si potrebbe descrivere la selezione come un contenitore con la parte selezionata all'interno e il resto fuori, questo è utile per molti scopi, ma non è propriamente corretto, in effetti la selezione in GIMP è a tutti gli effetti come un canale, proprio come R,G,B e A, con valori per ogni pixel che variano da 0 a 255, 0 (non selezionato) e 255 (completamente selezionato).
Il vantaggio di quest'approccio è che scegliendo valori intermedi possiamo avere pixel parzialmente selezionati. Questa intuizione permette di avere dei punti di selezione morbida molto utili per le transizioni tra regioni selezionate e non.
La selezione viene rappresentata da una linea tratteggiata, essa è posizionata a metà tra i pixel la cui selezione supera la metà del valore di selezione da quelli che non la superano.
Con le impostazioni base, GIMP separa nettamente la parte selezionata da quella non selezionata, ovvero i valori del canale di selezione sono tutti o 0 o 255, è possibile però settare nelle opzioni degli strumenti la casella chiamata "angoli sfumati", che se la si abilita, le selezioni saranno graduali, lungo un cosiddetto raggio di sfumatura, la cui ampiezza è configurabile, che ne determina la distanza della transizione da 0 a 255.
Per verificare questo si può fare una selezione a rettangolo con lo strumento apposito impostando gli angoli sfumati, premere il tasto della maschera veloce per vedere il risultato.
La sfumatura è particolarmente utile quando si deve tagliare e incollare perché aiuta la parte incollata a mescolarsi dolcemente senza stacchi netti sullo sfondo circostante.
Una volta fatta una selezione, è possibile cambiare il tipo di selezione con Seleziona->Sfumata e Seleziona -> Definita.
Gli strumenti di selezione si applicano al layer attivo, tutti gli strumenti di selezione hanno delle proprietà in comune, ed ognuno ne ha anche di proprie.
Gli strumenti di selezione sono :
Selezione rettangolare
Selezione ellittica
Selezione a mano libera (Lasso)
Selezione regioni contigue (Magic Wand o fuzzy)
Selezione per colore
Selezione forbici intelligenti
Selezione primo piano (Foreground select)
Quando si crea una selezione, la selezione successiva annulla la precedente e crea una nuova selezione.
Molto utili sono i modificatori di selezione, che permettono, per ogni strumento di selezione di aggiungere, sottrarre o intersecare la selezione con quella precedente.
Come detto precedentemente, la selezione per default rimpiazza la precedente selezione, la modalità aggiunta, che si può anche scegliere tenendo premuto il tasto Maiusc prima di cominciare la selezione, crea una selezione e la aggiunge alla selezione precedente, l'area selezionata alla fine dell'operazione sarà la nuova selezione unita alla precedente selezione.
La modalità sottrazione invece, tasto Ctrl prima di cominciare la selezione, toglie l'area selezionata da quella precedentemente selezionata, ovviamente in questo caso le due aree si devono intersecare, altrimenti non verrà tolto nulla dalla selezione.
L'ultima modalità invece, la modalità intersezione Maiusc+Ctrl prima di cominciare la selezione, lascia selezionata l'intersezione tra la nuova area e la precedente.
Una cosa fondamentale da sapere è che ogni strumento di selezione si applica al livello attivo e non a tutta l'immagine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...
Nessun commento:
Posta un commento