GIMP - Strumento di selezione elemento in primo piano


Questo strumento permette di estrarre dal livello o dalla selezione l'elemento in primo piano, usando la tecnica SIOX (Simple Interactive Object Extraction) .




Lo strumento funziona in questo modo :
- innanzitutto si taglia il bordo dell'elemento da tagliare in maniera grossolana, come con il lazo, finendo sullo stesso punto di partenza.
- si disegna con il pennello all'interno di questa selezione una linea continua che tocchi tutti i colori che si vogliono estrarre
- si preme Invio e l'elemento è selezionato
- finquando non si preme Invio, si può tornare indietro con Ctrl+Z (Undo).

Il tool si aziona dal menù Strumenti -> Selezione -> Primo piano oppure cliccando la corrispondente icona del pannello degli strumenti, non ha tasti di attivazione.


Ctrl 
Premendo il tasto Ctrl si alterna la scelta del primo piano o del secondo piano (dello sfondo) del disegno.



Le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se le opzioni non sono visibili vi si può accedere dal menù Finestre -> Pannelli agganciabili -> Opzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Antialias 
Il bordo della selezione viene modificato in modo tale da abbassarne l'opacità.

Bordi sfumati 
Con le impostazioni base, GIMP separa nettamente la parte selezionata da quella non selezionata, ovvero i valori del canale di selezione sono tutti o 0 o 255, è possibile però settare nelle opzioni degli strumenti la casella chiamata "angoli sfumati", che se la si abilita, le selezioni saranno graduali, lungo un cosidetto raggio di sfumatura, la cui ampiezza è configurabile, che ne determina la distanza della transizione da 0 a 255.


Contigua 
Se selezionato solo le aree dello stesso colore presenti nell'immagine sono selezionate, altrimenti vengono selezionatetutte, anche se separate tra loro.


Ritocco interattivo (Ctrl)
Fa scegliere se selezionare lo sfondo o il primo piano.

Pennello piccolo - Pennello grande
Questo slider da la possibilità di modificare la dimensione del pennello usato per marcare la linea.


Smussamento 
Questo slider regola l'accuratezza del bordo

Colore anteprima 
Seleziona il colore per mascherare l'area non selezionata, può essere Rosso, Verde, o Blu.

Sensitività colore
Se l'immagine contiene molti pixel dello stesso colore in differenti tonalità, è possibile incrementare la sensitività della selezione per questo colore.

Nessun commento:

Posta un commento

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...