Lo strumento Forbici intelligenti produce una curva continua che passa attraverso dei punti
di controllo piazzati dall'utente, seguendo il margine ad alto contrasto che riesce a trovare.
È utile quando si prova a selezionare una zona definita da forti variazioni di colore ai margini.
Se ci sono problemi con i margini, la selezione può essere affinata usando la modalità maschera veloce, e quindi gli strumenti di disegno sulle parti che presentano problemi.
La maggior parte degli utenti trova che lo strumento tracciati sia più utile delle forbici, perchè, anche se questo non ha la capacità di trovare i margini in modo intelligente, i tracciati che produce persistono finchè non si decide di cancellarli e possono essere modificati in qualsiasi momento.
Lo strumento Forbici intelligenti può essere attivato dal menù Strumenti -> Selezione -> Forbici intelligenti o premendo il tasto I oppure facendo clic sull'icona nel pannello degli strumenti.
Lo strummento oltre a quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione ha un solo tasto modificatore, Maiusc, che premuto dopo avere piazzato il primo nodo.
Esiste comunque un tasto modificatore che ha un comportamento speciale se lo si usa durante
la modifica di una selezione, cioè dopo che si è aggiunto il primo nodo, disabilita il magnetismo dello strumento lungo il bordo a maggior contrasto, e pianta il punto di controllo nel punto dove è stato premuto il mouse.
Ogni volta che si fa clic con il tasto sinistro del mouse, si crea un nuovo punto di controllo, collegato al punto di controllo precedente da una curva che cerca di seguire i margini presenti nell'immagine, per terminare, si fa clic sul primo punto.
Si può aggiustare la curva trascinando i nodi di controllo o fare clic per creare nuovi punti di controllo.
Quando si è soddisfatti, facendo clic in un punto qualunque all'interno della curva la si converte in una selezione.
Il bordo della selezione viene guidato da questi punti di controllo.
Durante la creazione li si possono spostare singolarmente facendo clic e trascinando, eccetto per il primo e l'ultimo.
Bisogna stare molto attenti a non fare clic all'interno della curva fino a che non si è completate tutte le operazioni di modifica. Una volta che la si è convertita in una selezione, l'annullamento ci riporta nuovamente a zero e sarà necessario ricreare la curva da zero se serve una modifica ad essa.
Controllare inoltre di non passare ad differente strumento o, nuovamente, tutti i punti di controllo così minuziosamente creati verranno persi.
Per spostare l'area selezionata bisogna premere CTRL+ALT e quindi il bottone sinistro del mouse per cominciare a spostare, questo lascerà uno spazio vuoto al posto della selezione,
se invece lo si vuole lasciare pieno, si deve premere Maiusc+ALT.
Le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento.
Se le opzioni non sono visibili vi si può accedere dal menù Finestre -> Pannelli agganciabili -> Opzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.
Antialias
Il bordo della selezione viene modificato in modo tale da abbassarne l'opacità.
Bordi sfumati
Con le impostazioni base, GIMP separa nettamente la parte selezionata da quella non selezionata, ovvero i valori del canale di selezione sono tutti o 0 o 255, è possibile però settare nelle opzioni degli strumenti la casella chiamata "angoli sfumati", che se la si abilita, le selezioni saranno graduali, lungo un cosiddetto raggio di sfumatura, la cui ampiezza è configurabile, che ne determina la distanza della transizione da 0 a 255.
Mostra contorno interattivo
Se quest'opzione è abilitata, quando si trascina un nodo di controllo verrà visualizzato il percorso che assumerà il margine della selezione. Se non è abilitata, mentre il nodo viene trascinato, questo viene visualizzato collegato a quello precedente da una linea diritta e non sarà visualizzato il percorso risultante fino a che non viene rilasciato il pulsante del mouse.
Nessun commento:
Posta un commento