Dalla versione 2.61 di Blender è stato introdotto un nuovo motore di rendering nel programma, si tratta di Cycles.
Cycles è in fase di sviluppo, il suo obbiettivo è quello di diventare un motore di rendering facile da utilizzato e interattivo.
L'interattività ci da la possibilità di affinare il nostro rendering in tempo reale, come se lavorassimo direttamente su di esso, come si vede dal video successivo.
Fantastico no? In ogni momento si ha la percezione di quello che sarà il rendering.
Cycles ha un approccio fisico al rendering, si basa sulla illuminazione globale (Diretta e indiretta) e sull'uso dei nodi, sarà possibilie utilizzare la GPU per l'accellerazione grafica, cosa che per la sua interattività è molto importante per le prestazioni.
Quindi Cycles ha dalla sua la stretta integrazione con Blender, la precisione fisica del rendering e la sua semplicità di uso, sicuramente un prodotto molto valido.
Il video seguente è una simulazione di fluidi renderizzata con Cycles.
Per completare questa panoramica, presento qualche rendering col motore Cycles preso da internet, per illustrarne le potenzialità fotorealistiche.
Per rimanere sempre aggiornato seguici su http://www.facebook.com/ProgrammiLiberi o iscriviti al gruppo Open Source
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...
Nessun commento:
Posta un commento