E' disponibile per Lunux, Windows e Mac OS X.
Il software la libreria open source OpenGL di Silicon Graphics per il rendering del cielo tridimensionale in tempo reale.
Il software, sviluppato da Fabien Chéreau, con la collaborazione di Robert Spearman, Johannes Gajdosik, Nigel Kerr, Johan Merius e Mattew Gates, permette di vedere oggetti visibili solo con grandi telescopi.
L'interfaccia permette uno zoom molto potente, il controllo del tempo, la possibilità di cambiare lingua, proiezione fisheye (a occhio di pesce) per le cupole dei planetari, proiezione a specchio sferico per cupole non professionali.
Stellarium permette la visualizzazione di coordinate equatoriali e altazimuthali, scintillazione delle stelle, stelle cadenti, simulazione delle eclissi, simulazione di supernove, paesaggi sostituibili con proiezione sferica.
Stellarium usa un sistema di plugin per aggiungere satelliti artificiali, per simulare oculari, per configurare telescopi ed altro, possibilità di aggiungere nuovi oggetti del sistema solare da risorse online, aggiungete i vostri oggetti del cielo profondo, paesaggi, immagini di costellazioni, script...
Nessun commento:
Posta un commento