Importare modelli Ikea in Sweet Home 3D

Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D.
Ovviamente non ci sono riuscito, perché i planner del sito Ikea permettono la progettazione di alcune combinazioni, ed anche per quelle è impossibile esportarle dal browser.
La cosa ovviamente mi ha dato un po' fastidio, ed ho cercato una soluzione, perché a me, come a tutti interessa vedere i mobili che acquisterò nella mia stanza, non nella stanze dei planner.

Ho cercato con google "ikea 3d free models", ed ho trovato un sacco di siti che avevano modelli di mobili ikea gratuiti da scaricare in vari formati, li ho visitati, ho scelto quelli che preferivo e li ho scaricati.

Ogni sito ha vari formati, io ad esempio, ho scaricato la poltrona poang in formato obj, compatibile con le furniture di sweet home, ma è sostanzialmente indifferente il formato, perché il modello andrà eventualmente importato in Blender ed esportato obj, per renderlo compatibile e Blender ha parecchi importatori, e se non ha l'importatore per un formato, è molto facile trovare un plugin che lo importa, scrivendo sempre su google "Blender import " e l'estensione del formato scaricato.

Qualunque sia il percorso seguito, alla fine abbiamo un file .obj pronto per essere importato in Sweet Home 3D, quidi possiamo fare partire il programma, caricare la nostra scena, ovvero il nostro appartamento e quindi importare la nuova furniture.



Per importare la furniture, o arredamento, bisogna andare nel menù Arredamento->Importa arredamento (o Furniture->import furniture in inglese).
Gli oggetti importabili sono in formato obj, dae, 3ds, lws, per tutti gli altri, come detto prima, c'è Blender.



Nel wizard di importazione verranno scelti le dimensioni dell'oggetto (reperibili sul sito ikea) il nome dell'oggetto, la categoria, io ho scritto IKEA, ed altri dati, inseriti tutti, loggetto è in Sweet Home, ed è utilizzabile come arredamento.


Questo è tutto!
Se volete essere aggiornati, inscrivetevi al gruppo facebook oppure seguici quì

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...