Maschere di livello GIMP
Ad ogni livello (layer) è possibile aggiungere una maschera di livello.
Una maschera di livello permette di definire che parti del livello sono opache, semi-trasparenti o completamente trasparenti, esse sono quindi delle maschere che specificano la trasparenza del livello.
La maschera è un'insieme di pixel in scala di grigi con valori da 0 a 255, 0 per nero, ovvero completamente trasparente, 255 per il bianco o completammente opaca.
Per creare una maschera di livello, cominciare a fare clic con il tasto destro del mouse sul livello per accedere al menu contestuale e selezionare la voce di menu Aggiungi maschera di livello.
Comparirà una finestra di scelta come in figura, in cui è possibile scegliere il tipo di maschera da creare:
Bianco (totale opacità): la maschera non ha effetto, tutti i pixel del livello sono completamente visibili.
Nero (totale trasparenza): la maschera fornisce una completa trasparenza al livello che diventa invisibile.
Canale alfa del livello: la maschera viene inizializzata secondo il contenuto del canale alfa, le parti trasparenti in nero e le altre in bianco.
Trasferimento canale alfa del livello: esegue la stessa operazione della voce precedente, però nel livello elimina le trasparenze.
Selezione : la maschera viene inizializzata secondo il valore dei pixel trovati nella selezione.
Copia in scala di grigi del livello: la maschera viene inizializzata secondo i valori dei pixel del livello.
Canale: il livello maschera è inizializzato con una maschera di selezione che si è creata in un canale nel pannello dei canali.
Il check 'Inverti selezione' invece, se applicato a un qualsiasi tipo di maschera, ne fa esattamente il contrario, ad esempio in Selezione, la maschera verrà inizializzata con tutti i pixel fuori dalla selezione.
Quando viene creata la maschera, essa appare come una miniatura a destra della miniatura del livello.
Facendo clic alternativamente sulle miniature del livello e della maschera è possibile abilitare l'uno o l'altra.
La voce attiva viene evidenziata da un bordo bianco. Premendo Alt (o Ctrl+Alt) e facendo clic sulla miniatura della maschera si ottiene lo stesso effetto del comando Mostra maschera livello, premendo invece il tasto Ctrl il bordo diviene rosso e si ottiene un risultato analogo al comando Disabilita maschera livello.
Le maschere di livello sono molto utili per applicare delle trasformazioni selettive ai livelli, quindi per i fotoritocchi.
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...