I livelli (layers) in GIMP


GIMP è un software che lavora per livelli, come tutti i programmi di fotoritocco.
Si può vedere un livello come una immagine a se stante, sulla quale è possibile effettuare tutte le operazioni del programma, come selezionare, cancellare, colorare, applicare filtri.
L'immagine finale di gimp sarà composta dalla sovrapposizione di tutti i livelli selezionati a formare l'immagine finale.

E' come se disegnando una natura morta ad esempio, ogni frutto venisse disegnato su un foglio e poi venissero sovrapposti tutti i fogli.
Per intenderci è come disegnare su un foglio di carta trasparente, finito questo disegno, si sovrappone un altro foglio di carta trasparente sul quale viene disegnato altro, e così via fino alla fine del disegno.
GIMP è un pò più complesso della realtà, nel senso che non solo permette di sovrapporre un livello all'altro, ma permette di specificare anche come il livello verrà fuso con gli altri.

E' importante sapere che non tutti i tipi di files grafici supportano i livelli, quindi a seconda del file di salvataggio scelto è possibile che GIMP appiattisca tutti i livelli su uno solo prima di salvarlo.

E' possibile aprire una immagine come livello, questo farà in modo che tutti i livelli della nuova immagine verranno caricati come ulteriori livelli dell'immagine aperta.

Tutte le operazioni sui livelli sono elencate nel menù livelli della finestra di GIMP oppure nel menù contestuale che compare schiacciando il bottone destro del mouse nella lista dei livelli.


Quando si crea un nuovo livello è possibile specificarne, oltre che la dimensione, anche il tipo di riempimento.

Sovrapponendo due livelli, proprio come accade per i fogli di carta, il livello soprastante nasconde quello sottostante, a meno che esso non sia trasparente.
Per rendere un livello trasparente si deve innanzitutto abilitare il canale alfa del livello, ovvero la trasparenza, per fare ciò nel menù contestuale che viene fuori sul livello, bisogna selezionare l'opzione 'Abilita canale alfa', questa opzione cambierà il colore di sfondo del livello in trasparente, quindi caqncellando qualcosa dall livello, non verrà fuori il solito bianco, ma la trasparenza, rappresentata nel programma come una scacchiera con due tonalità di grigio.
La trasparenza si può togliere con 'Rimuovi canale alfa'

Un layer in GIMP poò avere una dimensione differente dalla dimensione dell'immagine, è quindi possibile sia ridimensionare i margini del livello, sia scalare il livello nel menù livelli e nel contestuale.
La differenza tra le due operazioni consiste nel fatto che nel primo caso cambierà la dimensione del livello e non di quello che vi è disegnato, mentre nel secondo caso, anche il contenuto si adatterà alla nuova dimensione.

Nella finestra dei livelli compariranno tutti i livelli dell'immagine, con un occhio, una catena e il nome del livello.
Il nome del livello si può cambiare facendo doppio click sullo stesso, mentre l'occhio e la catena sono dei bottoncini on/off.
Se l'occhio è attivo allora il livello è visibile, altrimenti il livello non è visibile nell'immagine finale.
La catena invece permette di legare più livelli, in modo da potere effettuare operazioni su tutti i livelli collegati contemporaneamente.

In alto alla lista dei livelli ci sono tre opzioni per il livello selezionato, tra queste, Opacità indica quanto opaco sarà il livello nell'immagine finale, 0 non sarà proprio visibile, 100 completamente visibile.




CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...