GIMP - Strumento di selezione ellittica


Lo strumento di selezione ellittica serve a selezionare zone circolari ed ellittiche all'interno di un'immagine, come per gli altri strumenti di selezione si applica al livello attivo e non a tutta l'immagine.



Lo strumento di Selezione ellittica si attiva dal menù Strumenti -> Selezione -> Ellittica o premendo il tasto E oppure cliccando la corrispondente icona nella barra degli strumenti.


Quando si crea una selezione, la selezione successiva annulla la precedente e crea una nuova selezione.
Molto utili sono i modificatori di selezione, che permettono, per ogni strumento di selezione di aggiungere, sottrarre o intersecare la selezione con quella precedente.
Come detto precedentemente, la selezione per default rimpiazza la precedente selezione, la modalità aggiunta, che si può anche scegliere tenendo premuto il tasto Maiusc prima di cominciare la selezione, crea una selezione e la aggiunge alla selezione precedente, l'area selezionata alla fine dell'operazione sarà la nuova selezione unita alla precedente selezione.
La modalità sottrazione invece, tasto Ctrl prima di cominciare la selezione, toglie l'area selezionata da quella precedentemente selezionata, ovviamente
in questo caso le due aree si devono intersecare, altrimenti non verrà tolto nulla dalla selezione.
L'ultima modalità invece, la modalità intersezione Maiusc+Ctrl prima di cominciare la selezione, lascia selezionata l'intersezione tra la nuova area e la precedente.


Premendo il tasto Ctrl dopo aver iniziato la selezione e tenendolo premuto fino a che essa non viene completata, fa si che il punto iniziale della selezione sia il centro dell'ellisse selezionata, anzichè un angolo del rettangolo che potrebbe contenerla.

Premendo il tasto Maiusc dopo aver iniziato la selezione, tenendolo premuto fino al che essa non viene completata, obbliga la selezione ad essere circolare.

Premendo Ctrl+Maiusc si combinano i due effetti, realizzando una selezione circolare centrata rispetto al punto di partenza.


Le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento.
Se le opzioni non sono visibili vi si può accedere dal menù Finestre -> Pannelli agganciabili -> Opzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Antialias
Il bordo della selezione viene modificato in modo tale da abbassarne l'opacità.

Bordi sfumati
Con le impostazioni base, GIMP separa nettamente la parte selezionata da quella non selezionata, ovvero i valori
del canale di selezione sono tutti o 0 o 255, è possibile però settare nelle opzioni degli strumenti la casella
chiamata "angoli sfumati", che se la si abilita, le selezioni saranno graduali, lungo un cosidetto raggio di sfumatura,
la cui ampiezza è configurabile, che ne determina la distanza della transizione da 0 a 255.


Espandi dal centro
Il punto usato per far partire la selezione premendo il tasto del mouse, viene usato come centro dell'area selezionata.

Fisso
Permette di controllare le misure del rettangolo in tre diversi modi.
- Selezione libera, permette di ridimensionare la selezione mantenendo fisso il rapporto delle dimensioni con riferimento ai due numeri inseriti nei controlli della Larghezza e dell'Altezza.
- Ampiezza fissa, permette di specificare manualmente le dimensioni della selezione usando i controlli della Larghezza, dell'Altezza e dell'Unità di misura.
- Altezza, blocca l'altezza della selezione.
- Dimensione, blocca la larghezza della selezione.

X; Y; Larghezza; Altezza
È possibile usare questi campi per regolare la dimensione e posizione della selezione tramite valori numerici.

Evidenzia
L'area selezionata viene enfatizzata da una maschera di contorno che serve a renderne più facile il riconoscimento visuale.

Guide
Permette di visualizzare delle guide all'interno della selezione, e di scegliere il tipo di guida.

Auto riduzione della selezione
Fa si che la prossima selezione venga automaticamente ridotta alla forma rettangolare più vicina presente sul livello attivo dell'immagine.


Riduzione diffusa
Se viene abilitato, l'auto riduzione userà le informazioni sui pixel dell'immagine così com'è visualizzata,
anzichè solo quelle del livello attivo, quindi su tutti i livelli visibili.

Nessun commento:

Posta un commento

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...