Lo strumento selezione regioni contigue seleziona delle zone dal livello attivo o dall'immagine in base alla somiglianza dei colori.
Partendo da un clic su un punto dell'immagine, la selezione si espande esternamente ad esso come un'innondazione d'acqua che allaga delle zone pianeggianti, selezionando i pixel che confinano i cui colori sono simili a quelli del pixel di partenza.
E' possibile controllare la soglia di somiglianza trascinando il mouse verso il basso o verso destra, più lontano viene trascinato, più larga sarà l'area selezionata, trascinando in alto o a sinistra si riduce l'area selezionata.
La bacchetta magica è un buon strumento per la selezione di oggetti con margini definiti, è utile per selezionare aree all'interno di un contorno, o per ritoccare delle selezioni imperfette, funziona molto bene per selezionare delle zone con uno sfondo colorato in tinta unita.
Lo strumento si richiama dal menù Strumenti -> Selezione -> Fuzzy, premendo il tasto U oppure facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti.
Lo strumento di selezione regioni contigue (fuzzy) non ha tasti modificatori specifici, oltre a quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo.
Per spostare l'area selezionata bisogna premere CTRL+ALT e quindi il bottone sinistro del mouse per cominciare a spostare, questo lascerà uno spazio vuoto al posto della selezione,
se invece lo si vuole lasciare pieno, si deve premere Maiusc+ALT.
Le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento.
Se le opzioni non sono visibili vi si può accedere dal menù Finestre -> Pannelli agganciabili -> Opzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.
Antialias
Il bordo della selezione viene modificato in modo tale da abbassarne l'opacità.
Bordi sfumati
Con le impostazioni base, GIMP separa nettamente la parte selezionata da quella non selezionata, ovvero i valori del canale di selezione sono tutti o 0 o 255, è possibile però settare nelle opzioni degli strumenti la casella chiamata "angoli sfumati", che se la si abilita, le selezioni saranno graduali, lungo un cosidetto raggio di sfumatura, la cui ampiezza è configurabile, che ne determina la distanza della transizione da 0 a 255.
Seleziona aree trasparenti
Quest'opzione permette alla bacchetta magica di selezionare aree che sono completamente trasparenti. Quando quest'opzione non è attiva le aree trasparenti non vengono mai incluse nella selezione.
Campionamento diffuso
Quest'opzione ha senso solo quando l'immagine ha più livelli ed il livello attivo è semi trasparente oppure è impostato ad una modalità diversa da normale.
In questi casi i colori presenti nel livello attivo saranno differenti da quelli dell'immagine composta.
Se l'opzione non è attiva, la bacchetta nel creare la selezione agirà solo sui colori del livello attivo.
Se invece l'opzione è selezionata agirà sui colori composti da tutti i livelli visibili.
Soglia
Questa barra di scorrimento determina l'arco di colori che saranno inizialmente selezionati al momento del clic del mouse sul punto iniziale.
Selezione per
Con questa opzione è possibile scegliere quale componente dell'immagine GIMP userà per calcolare la similitudine, le componenti tra cui è possibile scegliere sono Rosso, Verde, Blu, Tonalità, Saturazione e Valore.
Nessun commento:
Posta un commento