Modalità di disegno della scena di Blender [Interfaccia 5 su 5]


Abbiamo visto nel post precedente come è possibile scegliere da dove guardare una scena, in questo post
vedremo come scegliere come verrà disegnata la scena.

Questa operazione è importante tarare l'ambiente di editing per complessità della scena e per potenza di calcolo.

La modalità di visualizzazione di default è solid, essa può essere modificata nel menù della finestra 3D, nella selectbox visualizzata in figura.



I valori possibili sono :

i)   Bounding Box : Vengono visualizzate delle scatole senza lati che contengono gli oggetti, al posto degli stessi. La renderizzazione è molto veloce, però molto approssimativa.
ii)  Wireframe : Vengono visualizzati degli oggetti solo i vertici e gli spigoli, così si ha la percezione completa degli oggetti e il rendering è abbastanza veloce.
iii) Solid : Degli oggetti vengono anche visualizzati i lati, oltre che gli spigoli e i vertici, in modo da visualizzare esattamente la scena nella sua geometria.
iv)  Texture : Gli oggetti vengono completamente renderizzati, anche i colori e le texture, c'è anche una approssimazione di soluzione per luci ed ombre. Il rendering è un pò più pesante, ma la scena renderizzata è completa.

Se al posto del renderizzatore di Blender si usa Cycles, allora ci sono altri due modi di visualizzare gli oggetti della scena

v)   Material : Gli oggetti vengono renderizzati con i propri materiali
vi)  Rendered : Viene fatto un rendering completo della scena, comprese luci e ombre, questa modalità è molto molto lenta senza accellerazione 3D.

Con cycles quello che si può fare è una visualizzazione mista, ovvero, vedere gli oggetti come wired o solid ed avere una finestra 3D in modalità Rendered per vedere i risultati in tempo reale.



CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...