Modalità di disegno della scena di Blender [Interfaccia 5 su 5]
Abbiamo visto nel post precedente come è possibile scegliere da dove guardare una scena, in questo post
vedremo come scegliere come verrà disegnata la scena.
Questa operazione è importante tarare l'ambiente di editing per complessità della scena e per potenza di calcolo.
La modalità di visualizzazione di default è solid, essa può essere modificata nel menù della finestra 3D, nella selectbox visualizzata in figura.
I valori possibili sono :
i) Bounding Box : Vengono visualizzate delle scatole senza lati che contengono gli oggetti, al posto degli stessi. La renderizzazione è molto veloce, però molto approssimativa.
ii) Wireframe : Vengono visualizzati degli oggetti solo i vertici e gli spigoli, così si ha la percezione completa degli oggetti e il rendering è abbastanza veloce.
iii) Solid : Degli oggetti vengono anche visualizzati i lati, oltre che gli spigoli e i vertici, in modo da visualizzare esattamente la scena nella sua geometria.
iv) Texture : Gli oggetti vengono completamente renderizzati, anche i colori e le texture, c'è anche una approssimazione di soluzione per luci ed ombre. Il rendering è un pò più pesante, ma la scena renderizzata è completa.
Se al posto del renderizzatore di Blender si usa Cycles, allora ci sono altri due modi di visualizzare gli oggetti della scena
v) Material : Gli oggetti vengono renderizzati con i propri materiali
vi) Rendered : Viene fatto un rendering completo della scena, comprese luci e ombre, questa modalità è molto molto lenta senza accellerazione 3D.
Con cycles quello che si può fare è una visualizzazione mista, ovvero, vedere gli oggetti come wired o solid ed avere una finestra 3D in modalità Rendered per vedere i risultati in tempo reale.
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