Lo spazio 3D in Blender [Interfaccia 4 su 5]
La navigazione dello spazio 3D è fondamentale per lavorare in Blender.
E' possibile cambiare inquadratura utilizzando il menù View della finestra 3D e quindi selezionando
il tipo di inquadratura desiderato, di seguito elencati, con i relativi HOTKEYS : Left[CTRL Numpad 3], Right[Numpad 3], Back [CTRL Numpad 1], Front [Numpad 1], Bottom [CTRL Numpad 7]e Top [Numpad 7] oppure Camera [Numpad 0]
Nello stesso menù è possibile abilitare o disabilitare la Quad View, ovvero la classica vista con 4 finestre, Top, Front , Right e User, dove User riceverà le impostazioni precedenti.
E' anche possibile cambiare la modalità di visione 3D tra prospettiva ed ortogonale [Numpad 5].
La visione prospettica è quella naturale per il nostro occhio, in quando rende gli oggetti più vicini più grandi e quelli più lontani più piccoli.
Tuttavia Blender usa per default la proiezione ortogonale, che permette di vedere la scena da un punto infinitamente distante, opportunamente zoommato, che fa apparire tutti gli oggetti della dimensione reale, sia quelli vicini che quelli lontani.
Questa visione è molto utile perchè fornisce una visione della scena più tecnica, permettendo di valutare con più precisione le proporzioni tra oggetti.
La vista 3D può essere ruotata attorno a XYZ in modo da creare viste personalizzate per l'utente, per ruotare la vista 3D basta schiacciare MMB (Il bottone centrale del mouse o la rotellina) e tenendolo premuto muoversi lungo gli assi x, y o z e la vista seguirà il movimento del mouse.
La rotazione può anche essere effettuata con gli HOTKEYS Numpad 4 per ruotare verso sinistra, Numpad 6 verso destra, Numpad 8 verso l'alto e Numpad 2 verso il basso.
Un altra operazione è lo zoom, questo funziona su tutte le viste, ruotando la rotellina del mouse, verso l'alto per ingrandire, verso il basso per rimpicciolire, oppure premendo i tasti Numpad + per ingrandire e Numpad - per rimpicciolire.
E' anche possibile spostarsi all'interno della vista (PAN), premendo MAIUSC e il tasto centrale del mouse (MMB), e spostando quindi il mouse, oppure premendo i tasti CTRL Numpad 4 per spostarsi verso sinistra CTRL Numpad 6 verso destra CTRL Numpad 8 verso l'alto e CTRL Numpad 2 verso il basso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...
Nessun commento:
Posta un commento