La tastiera ed il mouse Blender [Interfaccia 2 su 5]


L’interfaccia di Blender utilizza un mouse a tre pulsanti ed una gran quantità di tasti attivi o scorciatoie [hotkeys].

Se il mouse ha solo due pulsanti, è possibile emulare il pulsante centrale del mouse.
Si può usare un mouse con la rotellina, ma non è necessario, poichè ci sono anche delle appropriate scorciatoie da tastiera.

Tutti i manuali su Blender e sulla sua interfaccia usano le seguenti convenzioni :

I pulsanti del mouse sono chiamati LMB (pulsante sinistro [Left Mouse Button]), MMB (pulsante centrale [Middle Mouse Button]) e RMB (pulsante destro [Right Mouse Button]).

Se il mouse ha una rotellina, MMB indica il cliccare sulla rotellina come se fosse un pulsante, mentre MW indica la rotazione della rotellina.

Quando si deve premere un tasto viene indicato il tasto da premere seguito dalla parola chiave KEY, ad esempio se si deve premere il tasto s verrà indicato come SKEY.

I tasti possono essere associati ai modificatori SHIFT , CTRL e/o ALT, in questo caso viene omessa la parola KEY, per esempio CTRL-W o SHIFT-ALT-A.

NUM0-NUM9 sono i tasti del tastierino numerico, NumLock deve essere attivato.
Agli altri tasti ci si riferisce coi loro nomi, come per ESC , TAB , da F1-F12.
Le frecce vengono indicate come FRECCIASU, FRECCIAGIU e così via.

La regola d'oro per gli utenti di Blender, come riportato nel manuale è : Tieni sempre una mano sulla tastiera ed una sul mouse.

Blender è ottimizzato per l'uso con una tastiera inglese, con i tasti più frequentemente utilizzati tutti a portata di mano con la mano sinistra in posizione standard, ovvero con l'indice su FKEY, questo presuppone anche che il mouse venga utilizzato con la tastiera destra.

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...