Come i suoi cugini, è un motore standalone, anch'esso utilizza modelli fisici esatti per la propagazione delle luci e per i materiali, cosa che gli permette di generare immagini fotorealistiche.
Il software può essere scaricato dal sito http://www.kerkythea.net
Kerkythea permette la gestione di materiali di librerie, che possono essere definiti o caricati da files, le proprietà supportate per i materiali sono : Matte, Riflessione/rifrazione, Blurry Reflections/Refractions, Translucency (SSS), Dielettrico, Vetro sottile, Phong shading, Ward Anisotropo, Ashikhmin Anisotropo, Lafortune, Materiali layered.
Sono supportate le texture, sia procedurali che bitmap, le caratteristiche Bump Mapping, Normal Mapping, Clip Mapping, Bevel Mapping , Edge Outlining, Profondità di campo, Nebbia, Isotropic Volume Scattering, Faked Caustics, Faked Translucency, Dispersionw, Anti-aliasing , Selection Rendering, Surface and Material Instancing.
I tipi di luce supportati sono : Omni Light, Spot Light, Proiettore, Point Diffusa, Area, Point Light Sferica ombre morbide, Ambient, Sky Lighting.
Veniamo quindi ai metodi di rendering supportati:
Ray Tracing
Path Tracing (Kajiya), consigliato per rendering di panorami o oggetti sotto illuminazione uniforme del cielo o comunque una sorgente di luce distante.
Bidirectional Path Tracing (Veach & Guibas), ottimo per rendering di interni con molte sorgenti luce.
Metropolis Light Transport (Kelemen, Kalos ecc.), consigliato per rendering di scene con illuminazione indiretta complessa e presenza di materiali riflettenti/rifrangenti o molte luci. Anche stanze illuminate indirettamente dal sole possono essere renderizzate più velocemente.
Photon mapping (Jensen), consigliato per rendering di media complessità, dove una quantità uniforme di fotoni distribuisce l’illuminazione su tutti i punti della scena. I dettagli vengono persi col progressivo ingrandirsi delle dimensioni e complessità della scena o quando vengono usate maggiormente luci indirette.
Diffuse Interreflection (Ward)
Depth Rendering
Mask Rendering
Clay Rendering
Kerkythea importa files obj e 3ds, questo lo rende compatibile con tutti i modellatori a pagamento ed open source in circolazione, anche il nostro amato Blender.
Nessun commento:
Posta un commento