Ricordo con molta nostalgia quelle serate in cui andavamo a casa di Luca con Rocco, due amici di sempre, a giocare tutta la notte con Age Of Empires in rete, coalizzandoci segretamente due contro uno, poi le coalizioni cambiavano e te ne trovavi due addosso!
All'epoca i portatili erano troppo costosi e noi ci muovevamo a piedi come tutti i poveri studenti universitari, e ci ritrovavamo con questi pesanti PC a camminare per le stradine di Pisa col nostro tower sotto al braccio per passare una nottata di guerra.
Era il tempo delle schede di reti coassiali, da collegare in serie, era il tempo in cui internet ce l'avevamo solo all'università...che nostalgia!
Ma non è di questo che vi voglio parlare, ma di 0 AD, un mod di Age Of Empires 2 nato nel 2001. Molto presto questo gioco cominciò ad andarsene nella sua direzione, seguendo le idee degli sviluppatori e non quelle del gioco originale.
0 A.D. è un videogioco strategico in tempo reale free, open-source, multipiattaforma.
È un videogioco storico di guerra ed economia, riguardante il periodo compreso tra il 500 a.C. e il 500 d.C.
Il gioco è giocabile su Windows, Linux e Mac OS X.
Non vi è ancora una data ufficiale della pubblicazione della versione definitiva, ma le beta che stanno rilasciando sono un vero spettacolo.
Nel 2008 gli sviluppatori dichiararono di voler rilasciare il gioco come Open Source, cosa che fecero nel 2009 come Wildfire Games sotto licenza GPL 2, ed i contenuti artistici come CC-BY-SA.
A Marzo 2010 erano impegnate una quindicina di persone alla scrittura del gioco, ma ben presto sono diventate centinaia.
Il gioco è un classico gioco di strategia in tempo reale in cui si costruiscono città, si creano eserciti, si combatte per l'espansione o per la difesa del territorio, si cerca di progredire per mettere a punto nuove tecnologie.
Le società controllabili sono :
I Cartaginesi , i Celti, gli Ellenic, gli Iberi, i Persiani e i Romani, il gioco cerca di essere molto preciso dal punto di vista storico, pur cercando di rimanere gradevole.
Nessun commento:
Posta un commento