Introduzione a POV-Ray

POV-Ray (Persistence of Vision Raytracer) è un altro raytracer open source, scaricabile dal sito http://www.povray.org

Originariamente basato su DKBTrace, un programma sviluppato da David Kirk Buck e Aaron A. Collins per il Commodore Amiga, è stato successivamente influenzato da Alexander Enzmann e il suo Polyray.

Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato aggiornato profondamente per consentire il calcolo dell' illuminazione globale, delle caustiche, ed di elementi particellari per generare nubi, fuoco, vapore.

La licenza di POV-Ray è un pò particolare, è consentita distribuzione di programma e sorgenti, però limita l'uso commerciale del prodotto e la produzione di opere derivate.

Quello che ci interessa è usare POV-Ray con Blender, vediamo come fare.
In Blender esiste un integratore base per POV-Render, scritto da Barton, Falcinelli, Raybaud, Rahn, Montagne, purtroppo, questo (credo sia un baco) non riesce ad esportare oggetti di tipo Mesh (nella System Consolle compare l'errore 'Mesh' object has no attribute 'faces') e visto che le Mesh sono usatissime nelle scene non possiamo prescindere da esse, quindi vediamo un metodo alternativo per l'esportazione della scena per POV-Ray.

Innanzitutto esportiamo la scena come oggetto Wavefront (*.obj)  File -> Export -> Wavefront. Installiamo PoseRay (https://sites.google.com/site/poseray/), un software che serve ad importare Mesh su POV-Ray, e non solo.
PoseRay prende in imput vari formati 3D, permette la definizione dei vari materiali, luci e settaggi per la scena, ed infine esporta scene per POV-Ray, Moray, Kerkythea.

Per effettuare il rendering con POV-Ray è sufficiente nella Tab POV-Ray Output, schiacciare il bottone Export e selezionare Save and Render...

Presentiamo di seguito alcuni esempi presi dal sito di POV-Ray.













Nessun commento:

Posta un commento

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...