Caratteristiche di Blender

L'interfaccia : 

Il layout dell'interfaccia utente può essere modificato a proprio piacimento, ogni componente ed ogni strumento può essere spostato, ridimensionato e posizionato a piacere in modo da permettere a chiunque in base alle proprie esigenze di avere tutto a portata di mano.

L'interfaccia completamente customizzabile
L'interfaccia non sovrapponibile e non bloccante
Funzionalità indietro (undo) attiva ad ogni livello
Font con anti-alias e con supporto per l'internazionalizzazione
Editore di testi built-in per note e script Python
Interfaccia utente completamente modificabile tramite script
Interfaccia coerente su tutte le piattaforme




Character Modeling (Modellazione personaggi) :

Il tool Sculpting, con una enorme quantità di strumrnti permette la creazione di personaggi molto dettagliati.In coppia con strumenti come il multi-res è possibile creando personaggi molto complessi avvere un'interfaccia che risponde prontamente.Scultura con pennelli 2D bitmap o 3D procdurali (Paint, Smooth, Pinch, Inflate, Grab) che suppportano le simmetrie.Selezione morbida per applicare gli strumenti di editing per modellazione organica.

Accesso tramite Python per costruire strumenti personalizzati.






Rigging (Costruzione ossatura) : 

Trasformare qualsiasi modello in un personaggio 'posizionabile' non è mai stato così facile, con metodi altamente sofisticati di calcolo che permettono la deformazione realistica delle mesh.
Grazie ad add-on specializzati avrete il potere di creare in pochi passi movimenti sofisticati per i vostri personaggi.

Creazione dello scheletro veloce
Disegno 3D interattivo per il peso dei vertici
Copertura (skinning) veloce basata su involucri
Skinning automatico
Editor a specchio
Gabbia per modificare le mesh più complesse
Ossa colorate e organizzate in gruppi e layers per semplificare la posa
Movimento delle ossa interpolato tramite B-spline
Vincoli per la cinematica inversa dei movimenti
Personalizzazione tramite Python





Modellazione solida : 

Modellazione agevole grazie ad una discreta quantità di oggetti primitivi
Modificatori non distruttivi
Modificatori Array e Booleani in tempo reale non distruttivi
Modellazione mesh basata sulla selezione di vertici, linee e facce.
Strumenti di editing leggeri per modellazione organica
Possibilità di script Python





 Animazione : 

Perfetta integrazione con gli altri strumenti
Animazione non lineare (NLA) che permette di combinare una serie di semplici movimenti in movimenti più complessi.
Deformazione scheletro tramite cinematica diretta o inversa, con la possibilità di mettere dei limiti alle trasformazioni.
Auto IK (cinematica inversa automatica) permette di risolvere catene FK (cinematica inversa) facillmente.
Controllo dei vertici tramite chiavi controllabili da sliders.

Animazione di personaggi.

Sistema IPO che integra le curve di movimento e i tradizionali movimenti tramite keyframes.

Riproduzione audio, mixaggio ed editing di supporto per la sincronizzazione del suono





Rendering :

Renderer interno vero e testato, robusto generatore di immagini a livello industriale, affidabile, veloce ed efficiente.
Raytracer veloce integrato
Renderer completamente integrato con il compositore di nodi
Luminosità, lenti, fiamme, fumo ed effetto nebbia
Motion blur
Sfocatura (DOF) realistica
Preview interattiva
Ambient Occlusion
Illuminazione globale approssimata
Possibilità di esportare tramite script la scena per renderer esterni come Renderman, Povray, Virtualight, Lux, Indigo e V-Ray.
Possibilità di installare altri plugin per l'esportazione o di programmarli tramite Python


"Scucitura" textures (UV Unwrapping) :

Grazie ad una serie di strumenti è facile progettare e attaccare textures (coperture) ad ogni
tipo di Mesh, anche complesso.



Raytracing (Rendering fotorealistico) : 

Completamente integrato con il motore di rendering Cycles.
Pathtracer veloce
Illumuninazione Globale
Ottimizzato per accellerazione GPU se presente
Fisicamente basato su sistema nodo dello shader
Obbreggiatore basato su nodi fisicamente accurato.
Rendering basato sui layers e su passi
Integrato con compositore di nodi
Rendering in tempo reale
Ambient Occlusion
Profondità di campo nativa



Fisica e particelle : 

Il sistema di particelle di Blender è veloce, flessibile e potente.
Ogni oggetto Mesh può servire per emettere particelle.
Come particelle si possono usare sia gli Aloni luminescenti [Halo] e sia altri oggetti con l'opzione della Duplicazione ai Vertici [DupliVert].
Qualunque tipo di oggetto di Blender può essere utilizzato per la Duplicazione ai Vertici, per esempio oggetti-Mesh, Curve, Metaballs, ed anche Lampade.
Le particelle possono essere influenzate da una forza globale per simulare effetti fisici come la gravità o il vento.

Con questa funzionalità si può generare fumo, fuoco, esplosioni, Fuochi d'artificio, fluidi e persino stormi di uccelli.

Le particelle statiche sono utili per fare oggetti come fibre, erba, pellicce o piante.



Il sistema di particelle di Blender è estremamente potente, ed il corso delle particelle può essere determinato non solo da forze ma anche incanalato da un lattice.



Ombreggiatura e materiali (Shading) : 

Il  sistema basato su nodi Blender Shadding system permette la definizione di colori
ottenuti dalla computazione di luci, materiali, textures mappate sulla geometria.

Ombreggiatori diffusi Lambert, Minnaert, Toon, Oren-Nayar.
Ombreggiatori speculari WardIso, Toon, Blinn, Phong, CookTorr.
Riflessioni e rifrazioni






Giochi 3D in tempo reale : 

Motore di gioco completamente integrato che permette la modellazione di giochi
indipendentemente dalle abilità di sviluppatore.
Collision detection e simulazione di fluidi integrati con la libreria fisica open source Bullet, scritta per Playstation 3.
SDL Toolkit (Simple DirectMedia Layer)  per l'audio.


Imaging and Compositing :

Postproduzione di immagini e video completamente integrato in blender grazie al Node Compositor
Possibilità di mixare, filtrare, decomporre e comporre in tempo reale.




Estensibile : 
Possibilità di estendere il prodotto con innumerevoli add-on facilmente installabili
Possibilità di importare ed esportare files 2D e 3D per interagire con altri programmi.



Piattaforme :  

Windows XP, Vista, 7
Mac OS X (PPC and Intel)
Linux
FreeBSD

Blender funziona su sistemi sia a 32 che a 64 bit

Questo post è liberamente ispitato alla pagina di fatures di Blender.






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