Presentazione OpenOffice.org/LibreOffice
Presentare questo software, o meglio questa suite è difficile, perchè è una suite di programmi popolare quanto Microsoft Office, la suite per ufficio sviluppata da Microsoft, della quale cerca di replicare le funzionalità.
OpenOffice.org, denominato anche OpenOffice, legge e scrive la maggior parte dei formati per documenti degli altri prodotti sul mercato, può scrivere PDF ed è compatibile con il formato ISO OpenDocument.
La storia di questo prodotto è stata lunga e difficoltosa, ma attualmente è una più che valida alternativa ai prodotti per ufficio commerciali, tutto cominciò grazie alla società Sun Microsystems, quella di Java per intenderci, che nel 99 acquistò la società StarDivision, che produceva StarOffice, questo per fare concorrenza all'epoca monopolista nel settore Microsoft, per abbattere i costi di sviluppo Sun rilasciò i sorgenti del prodotto alla comunità open source.
Nel 2009 Oracle acquista Sun, verso la fine del 2010 un gruppo di persone del progetto OpenOffice.org si distacca da Oracle e lascia OpenOffice.org fondando The Document Foundation e continuando a lavorare al progetto con il nome LibreOffice perchè non aveva il marchio OpenOffice.org appartenente ad Oracle.
Nel 2011 Oracle si ritira dal progetto OpenOffice.org e lo dona alla fondazione Apache, che lo ha incluso nei progetti Apache, chiamandolo Apache OpenOffice.org, ma che non ha stabilito nessuna roadmap per i rilasci delle manutenzioni e delle successive versioni.
LibreOffice invece continua a progredire, ed è supportata anche da società come Red Hat, Canonical, Google, Novell ed IBM.
Microsoft Office è tuttora il leader di questo mercato, ma Apache OpenOffice.org/LibreOffice attualmente è la più importante alternativa ad esso.
Non mi sento di suggerire uno tra i due rami, perchè non saprei prevedere l'impegno che Apache metterà nel portare avanti il progetto, a differenza di The Document Foundation che è comunque abbastanza attivo in questo senso, per questo pubblico i link di tutti e due i progetti, http://www.openoffice.org per Apache OpenOffice.org e http://www.libreoffice.org per LibreOffice
Da questo momento tenderò a confondere i due progetti (perchè comunque sono la stessa cosa) non distinguendo tra Apache OpenOffice.org e LibreOffice, chiamandoli semplicemente OpenOffice come il progetto open source originale.
La suite è composta dai seguenti programmi:
Writer : è un elaboratore di testi, utilizzabile per scrivere da una semplice lettera a una Tesi di Laurea o un libro, con Indice, sommario, illutrazioni, bibliografie e diagrammi. Ha un motore di completamento automatico, formattazione automatica, correzione ortografica, insomma è l'analogo del programma Word di Office.
Calc : è il foglio di calcolo della suite, come Excel per Office, permette di creare fogli di calcolo, importare dati da databases, creare grafici sui dati.
Impress : permette di creare presentazioni professionali, come Publisher per Office.
Draw : crea disegni e diagrammi utilizzabili negli altri prodotti della suite o esportabili al di fuori di essa.
Base : è un client per database, come Access per Office, esso è integrato con molti database, e con altri è facilmente integrabile.
Math : è un editor di equazioni, che permette di scrivere formule matematiche, fisiche, chimiche, elettriche, scientifiche.
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...