Perchè pagare un antivirus quando se ne può usare uno gratuito?
E' la domanda che ci poniamo per tutti i software, e per tutti i software possiamo decidere se acquistarli o meno a seconda delle nostre esigenze, ma per i sistemi operativi, i programmi di videoscrittura e per gli antivirus la domanda diventa importantissima, perchè questi sono software che siamo
costretti ad usare.
ClamWin è un antivirus open source, esso fornisce una interfaccia utente per il famoso motore Clam Antivirus, l'antivirus a riga di comando utilizzatissimo sui server di posta elettronica per la scansione degli allegati.
Quello che oggi dà qualità ad un antivirus è l'aggiornamento del database dei virus, e ClamAV viene costantemente aggiornato.
ClamWin si propone di:
- effettuare scansioni pianificate
- aggiornamento automatico del database dei virus. Il team di ClamAV aggiorna i database dei virus in maniera regolare e quasi immediatamente dop la scoperta di un nuovo virus (o di una nuova variante);
- Integrazione con Microsoft Windows Explorer;
- Addin per Microsoft Outlook.
Da notare che l'antivirus non scansiona in tempo reale, questo ha il pro di non appesantire la macchina su cui gira, il contro è che deve essere azionato oppure deve scattare la scansione pianificata per la ricerca dei virus.
Nessun commento:
Posta un commento