Menù Vista 3D per Sweet Home 3D




Da questo menù è possibile alternare la vista 3D panoramica alla vista di un soggetto posto all'interno della casa, la prima opzione si seleziona scegliendo Vista aerea (CTRL+D) nel menù, mentre la seconda selezionando Visita virtuale (CTRL+Maiusc+D).

Nel primo caso la vista sarà navigabile utilizzando i comandi posti in alto a sinistra della vista stessa, oppure utilizzando il mouse, spostando la
rotellina in alto o in basso si aumenta lo zoom o lo si diminuisce, tenendo premuto il bottone sinistro del mouse e spostandolo si ruota la vista.

Selezionando Visita virtuale viene posizionato un omino nel quadrante del progetto 2D, e la vista 3D si trasforma in quello che vede l'omino.
Ovviamente l'omino si può spostare ovunque nel progetto, si può alzare o abbassare e l'angolo della testa si può personalizzare a piacere, facendolo guardare in alto, dritto o in basso a piacimento.

Ogni posizione della vista, sia di quella aerea che della visita virtuale possono essere memorizzate selezionando il menù memorizza punto di vista (CTRL+ALT+R), e successivamente ci si può spostare dal menù Vai a punto di vista.

E' possibile separare la finestra della vista 3D dal resto delle finestre usando il menù Visualizza in una finestra separata.

Il menù Visualizza tutti i livelli (CTRL+ALT+A) permette di visualizzare contemporaneamente tutti i livelli del progetto, mentre il successivo
Visualizza il livello selezionato (CTRL+Maiusc+A) torna a visualizzare solo il livello selezionato.

Il menù Modifica (CTRL+Maiusc+M) permette di modificare alcune impostazioni della vista 3D, impostazioni che si rifletterano anche sul rendering.



Le impostazioni modificabili sono il campo di visione del visitatore (ALT+V) in gradi e la sua altezza per la visita virtuale, i colori o le texture per terreno e cielo, la luminosità delle luci e la trasparenza dei muri.

Il menù Crea foto effettua il rendering della scena 3D, prima di effettuare il rendering si possono settare alcuni parametri, tra i quali, il tipo di proporzione del rendering (tra Larghezza e Altezza) tra Vista 3D, Quadrato,4/3, 3/2, 16/9 o 2/1 , le dimensioni di Larghezza e Altezza in numero di pixel, la qualità del rendering (a celta tra Veloce, che effettua un rendering come la vista 3d, con le ombre, con luci e ombre, e migliore, che contempla tutto, maggiore sarà la qualità del rendering, maggiore sarà il tempo per effettuarlo),
data, ora, il tipo di lenti utilizzate dalla macchina da presa (Predefinito, Profondità di campo, Grandangolo, Sferico), se aggiungere una luce al soffitto di ogni stanza oppure no.
Effettuato un rendering (con il tasto Crea) è possibile salvarlo (con il tasto Salva).
Il rendering della scena



Il tasto crea video fa la stessa cosa del rendering, ma invece di renderinzare una istantanea, renderizza un video.
Per fare questo, dopo avere selezionato la dimensione del video, si imposta un percordo per l'omino, spostandolo nella vista progetto 2D e memorizzando di volta in volta le posizioni con il tasto Rec (pallino rosso).

Selezione percorso per video


Scelto il percorso si può effettuare il rendering premendo il tasto Crea e successivamente salvarlo premendo Salva.

L'ultima operazione effettuabile dal menù è l'esportazione della casa in formato .OBJ (Wavefront) per poi poterla importare in altri software.





CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...