Free CAD è un software CAD Open Source, che permette di modellare oggetti 3D parametrici.
Per CAD si intende ovviamente Computer-Aided Drafting, ovvero disegno tecnico assistito da un elaboratore.
La modellazione parametrica, permette di modificare facilmente il vostro disegno andando indietro nella storia della creazione del modello e cambiare parametri di generazione.
La licenza del software è LGPL, esso è modulare, con un nucleo estendibile tramite plugin, completo controllo delle procedure tramite script python, multipiattaforma (Windows, Linux e Mac).
Esso si propone come strumento per utenti neofiti per la sua facilità di utilizzo, per utenti CAD professionisti, per la sua somiglianza ad altri strumenti CAD ed ai programmatori perchè oltre ad essere estendibile, può anche essere inglobato in altri programmi come libreria.
FreeCAD offre strumenti simili a Catia , SolidWorks o Solid Edge , e quindi rientra anche nella categoria di MCAD (Mechanical CAD, ovvero CAD orientati alla meccanica), PLM (Product Lifecycle Management, Gestione del ciclo di vita di un prodotto), CAx (Computer-aided technologies, Progettazioni assistite dal computer) e CAE(Computer-aided engineering, Ingegneria assistita dal computer, indica applicazioni software che agevolano la risoluzione di problemi ingegneristici tramite il calcolo numerico).
Il formato dei file di FreeCAD è il Fcstd, anche se importa ed esporta anche i formati standard, quali STEP (Standard ISO 10303 per la rappresentazione di oggetti 3D), IGES (Digital Representation for Communication of Product Definition Data), OBJ (Wavefront Technologies), DXF(Drawing Interchange Format, Drawing Exchange Format della Autodesk), SVG (Scalable Vector Graphics), STL (STereoLithography), DAE (COLLADA,collaborative design activity), IFC (Industry Foundation Classes) ed OFF (Geomview Object File Format).
FreeCAD è implementato utilizzando :
- La libreria OpenCadCade (Computer Aided Software for Computer Aided Design and Engineering),
una potente libreria Open Surce per la rappresentazione e manipolazione di oggetti 3D
- La libreria Open Source Coin 3D, per la programmazione OpenGL ad alto livello, clone della rinomata Open Inventor della SGI (Silicon Graphics)
- Python per lo sviluppo di plugin e per l'interrogazione delle potenti API di FreeCAD.
- Qt per l'interfaccia grafica.