Password Safe


Quando si entra nel mondo digitale il primo quesito da porsi è avere una sola password per tutti i vari siti e applicativi utilizzati oppure averne una differente per ogni sito?

Ambedue le scelte presentano dei problemi, nel primo caso, basta una falla di sicurezza di uno qualsiasi dei siti internet frequentati, per perdere l'accesso a tutti gli altri siti.

Nel secondo caso invece, ci sono notevoli complicazioni a ricordare tutte le password, anche perché una buona password di accesso non deve essere legata alla persona, quindi di sicuro non è facilmente ricordabile, anzi, la soluzione migliore è quella di farsela generare da un software che genera password casuali, ed in questo caso è impossibile ricordarle tutte.

La soluzione a tutto questo è quello che un po tutti fanno, ovvero si segnano le password, su un file o su un foglietto, ma questo non garantisce che occhi indiscreti non vedano l'elenco. Password Safe è un software che conserva la lista di tutte le password, criptate, consultabili tramite l'uso di una password.
La cosa più bella è che il software può essere installato su una penna usb, in modo da creare un repository di password mobile, accessibile solo a chi conosce la password di accesso all'archivio, questa volta unica.

E' possibile scaricare il software a questo link

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...