MuseScore




MuseScore è un programma di notazione musicale WYSIWYG multipiattaforma, che offre un'alternativa open source a programmi commerciali professionali quali Sibelius, Finale e Capella.
È possibile stampare fogli di musica di ottima qualità tipografica oppure salvarli come file in formato PDF o  MIDI.

WYSIWYG, What You See Is What You Get, le note si inseriscono in un "foglio musicale virtuale", si possono gestire un numero illimitato di pentagrammi, con fino a quattro voci per pentagramma.

E' possibile inserire le note con la tastiera del PC, con il mouse o con una tastiera MIDI, il sequencer è integrato ed il sintetizzatore si basa su FluidSynth.

MuseScore è disponibile per Windows, Mac e Linux, in 48 lingue diverse, sotto licenza GNU,
permette l'importazione e l'esportazione file MusicXML e Standard MIDI File (SMF)

MusicXML è un sistema di codifica XML che è in grado di rappresentare il sistema di notazione musicale attualmente utilizzato, è un formato libero, rilasciato sotto una licenza senza diritto d'autore (royalty-free), che consente l'uso a chiunque, purché si specifichi che la proprietà intellettuale del prodotto originario appartiene a Recordare LLC, che l'ha creata.
Lo scopo e l'uso attuale di MusicXML è l'interscambio di spartiti musicali su Internet.

Il formato di file nativo di MuseScore è l'mscx o compresso mscz, però MuseScore è in grado di importare ed esportare file in molti formati:

Stampare e leggere (solo esportazione)

PDF (*.pdf)
Portable Document Format (PDF) è il formato ideale per condividere con altre persone delle partiture che non devono essere modificate. La maggior parte degli utilizzatori di computer hanno già installato un programma per visualizzare i file PDF e quindi non devono installare ulteriori software per visualizzare le vostre partiture.

PostScript (*.ps)
PostScript (PS) è un linguaggio di descrizione della pagina molto diffuso e utilizzato nella stampa professionale.

PNG (*.png)
Portable Network Graphics (PNG) è un formato di immagine bitmap largamente supportato in ambiente Windows, Mac OS e Linux. Questo formato di immagine è particolarmente popolare nel Web. È possibile esportare le partiture utilizzando un file PNG per ogni pagina.

SVG (*.svg)
I file nel formato Scalable Vector Graphics (SVG) possono essere aperti da diversi browser (con l'eccezione di Explorer) e dalla maggior parte dei programmi di grafica vettoriale. Tuttavia la maggior parte di questi software non supporta i font di caratteri inclusi (embedded) per cui i font di MuseScore devono essere installati per visualizzare correttamente i file.

Ascoltare (solo esportazione)

WAV Audio (*.wav)
WAV (Waveform Audio Format) è un formato audio non compresso sviluppato da Microsoft e IBM ma largamente supportato dai software per Windows, Mac OS e Linux. Questo è il formato ideale per la creazione di CD visto che non c'è perdita di qualità del suono. Tuttavia la grandezza di questi file li rende difficili da condividere via e-mail o tramite web.

FLAC Audio (*.flac)
Free Lossless Audio Codec (FLAC) è un formato audio compresso. I file FLAC sono grandi approssimativamente la metà dei file non compressi ma di altrettanta buona qualità. Windows e Mac OS non supportano direttamente il formato FLAC ma un lettore come per esempio VLC media player può riprodurre i file FLAC in ogni sistema operativo.

Ogg Vorbis (*.ogg)
Ogg Vorbis è un formato audio libero progettato per essere il sostituto del popolare MP3 (formato audio proprietario). Come gli MP3, i file Ogg Vorbis sono relativamente piccoli (spesso un decimo di un file audio non compresso) ma con una certa perdita della qualità del suono. Windows e Mac OS non supportano direttamente il formato Ogg Vorbis. Comunque software come VLC media player e Firefox possono riprodurre i file Ogg in ogni sistema operativo.


Condividere con altri software di musica

MusicXML (*.xml)
MusicXML è lo standard universale per la rappresentazione delle partiture e può essere utilizzato dalla maggior parte dei programmi di notazione attualmente disponibili compresi Sibelius, Finale e più di altri 100 programmi. È il formato raccomandato per condividere le partiture tra i diversi programmi di notazione musicale.

MusicXML compresso (*.mxl)
Crea dei file più piccoli rispetto al formato MusicXML standard. Il formato MusicXML compresso è un nuovo standard e a tutt'oggi è meno supportato dagli altri programmi di notazione musicale.

MIDI (*.mid, *.midi, *.kar)
Musical Instrument Digital Interface (MIDI) è un formato largamente supportato dei sequencer e dai programmi di notazione musicale. Tuttavia i file MIDI sono progettati per la riproduzione e non per la notazione. Pertanto non contengono, per esempio, informazioni riguardanti formattazione, alterazioni, voci, abbellimenti, articolazioni, ritornelli, armatura di chiave e altri simboli. Per condividere i file con gli altri programmi di notazione musicale utilizzare il formato MusicXML. Se si è interessati soltanto alla riproduzione della partitura, allora è possibile utilizzare il formato MIDI

LilyPond (*.ly) (solo esportazione)
Il formato LilyPond è quello utilizzato dal programma di notazione Lilypond. Tuttavia l'esportazione in questo formato è al momento sperimentale e incompleta.

MuseData (*.md) (solo importazione)
MuseData è un formato sviluppato da Walter B. Hewlett all'inizio del 1983 come primo formato per condividere la notazione musicale tra i diversi software. Da allora è stato eclissato dal formato MusicXML, ma sono ancora disponibili sul web diverse migliaia di partiture in questo formato.

Capella (*.cap) (solo importazione)
I file CAP sono creati dal programma di notazione Capella. MuseScore
importa questo tipo di file in modo abbastanza preciso.

Bagpipe Music Writer (*.bww) (solo importazione)
I file BWW sono creati dal programma di notazione di nicchia Bagpipe Music Writer.

BB (*.mgu, *.sgu) (solo importazione)
I file BB sono creati dal programma di arrangiamento musicale Band-in-a-Box. MuseScore ha un supporto sperimentale per l'importazione dei file BB.

Overture (*.ove) (solo importazione)
I file OVE sono creati dal programma di notazione Overture. Questo formato è diffuso soprattutto in Cina, Hong Kong, Taiwan. Questa funzione è sperimentale.


È possibile salvare e condividere le partiture online nel sito MuseScore.com.
Potete scegliere di salvare una partitura in forma riservata per un accesso personale da qualunque computer, oppure scegliere di condividere la partitura pubblicamente, permettendo la visualizzazione o il download.
Il sito MuseScore.com permette di visualizzare e riprodurre le partiture all'interno del browser e anche di sincronizzare la partitura con un video YouTube.
È possibile utilizzare la partitura al di fuori del browser scaricandola in diversi formati (inclusi PDF, MIDI, MP3, MusicXML e il formato originale MuseScore).


MuseScore ha anche la funzione di riprodurre le note inserite nella partitura. MuseScore comprende un tipo speciale di file chiamato Libreria di suoni (Soundfont) che indica al programma come riprodurre i suoni di ogni strumento. Una libreria di suoni può contenere un elevato numero di strumenti. Sul Web si trovano molte librerie di suoni. È consigliabile ricercarne una che copra i 128 suoni del General MIDI (GM). Se utilizzate una libreria di suoni non conforme allo standard General MIDI è possibile che gli altri utilizzatori non potranno ascoltare i suoni corretti quando pubblicate le vostre partiture oppure quando le salvate in formato MIDI.
Sulle partiture di MuseScore è possibile anche aggiungere del testo che verrà successivamente stampato insieme alla partitura.

Insomma, mi sento di consigliare vivamente MuseScore a tutti i professori di Musica, per la sua semplicità di utilizzo, le sue potenzialità e soprattutto perchè è Open Source.


Per rimanere sempre aggiornato seguici su http://www.facebook.com/ProgrammiLiberi o iscriviti al gruppo Open Source

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...