iTALC


iTALC (Intelligent Teaching And Learning with Computers) è un potente strumento per insegnanti, esso può visualizzare e controllare una serie di computer in tempo reale.
iTALC supporta Windows XP, Vista e 7 oltre che Linux.


iTALC è stato progettato per l'utilizzo nelle scuole, grazie ad esso, gli insegnanti possono controllare in tempo reale cosa succede ai pc in un laboratorio, utilizzando una visione di insieme, che permette di vedere contemporaneamente tutti i pc client. iTalk puù anche effettuare un controllo remoto su uno dei client, sia in full-screen che in una finestra, in modo da dare supporto al singolo alunno. L'insegnante può mandare messaggio agli studenti, puù bloccare le postazioni in modo da focalizzare l'attenzione degli studenti su di se.
iTALC puù anche eseguire comandi generici su ogni postazione, spegnerle, accenderle o riavviarle. 


Per il controllo dei client, non è richiesto che gli stessi siano nella stessa sottorete, quindi è possibile creare laboratori didattici tramite VPN. Ciò permette agli studenti di partecipare alle sessioni di corso o di laboratorio, direttamente da casa.

iTALC è stato scritto da Tobias Doerffel, della Technical University di  Chemnitz in Germania, adattando ed estendendo programmi di controllo remoto via rete del calibro di X11vnc e TightVNC, che sono di fatto integrati in esso.



iTALC è rilasciato con licenza GNU General Public License, si puù scaricare dalla pagina : http://italc.sourceforge.net/

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...