OpenShot

Dovendo fare video editing i programmi che bisogna utilizzare sono Final Cut nel caso di sistemi Mac o Pinnacle nel caso di sistemi Windows.


Quello che presento oggi invece è un ottimo prodotto di editing video non lineare per Linux, OpenShot di Jonathan Thomas, visionabile al sito http://www.openshot.org.

Io l'ho provato su Ubuntu, dove è facilissimo da installare, basta inserire il ppa (personal package archive)
alla distribuzione e scaricare il software.
I comandi che ho dovuto scrivere sono i seguenti :

sudo add-apt-repository ppa:jonoomph/openshot-edge
sudo apt-get update
sudo apt-get install openshot openshot-doc

Appena installato, mi sono trovato immediatamente a mio agio, il programma è semplicissimo da utilizzare, con una interfaccia essenziale pur rimanendo abbastanza potente.

OpenShot supporta per molti formati video e di immagini (basato sulla libreria FFmpeg), permette l'editing multi traccia, ha transizioni video con anteprime in tempo reale, permette la composizione e sovrapposizione di immagini, la creazione titoli statici utilizzando inkskape e in movimento utilizzando Blender.


Con OpenShot è possibile cambiare la velocità nei singoli spezzoni di video, creanto effetti tipo slow motion o fast motion o fermi immagine.

Su ogni video si possono applicare effetti, come la regolazione della luminosità, del colore e il chroma key, ridimensionarli,tagliarli, ruotarli, è possibile trattare molti formati video (se supportati da FFmpeg), tratta formati video standard ad alta definizione come HDV e AVCHD.


OpenShot Video Editor è software libero: è possibile ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License della Free Software Foundation versione 3.

Se proprio gli dobbiamo trovare un difetto, questo software non è al momento multipiattaforma, ne esiste solo la versione per Linux, però l'autore ha dichiarato che ne vuole creare una versione anche per Mac e Windows, per raggiungere il massimo numero di utilizzatori, ed io sono d'accordo con lui, quindi elimino il difetto dalla lista.

Per finire ecco il video di presentazione della versione 1.4, rilasciata questo mese.

Nessun commento:

Posta un commento

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...