Art of Illusion è un software di studio per grafica 3D, gratuito, open source, interamente scritto in Java.
Art of Illusion, scritto da Peter Eastman, si occupa della modellazione, animazione e del rendering di scene 3D, tutto in una sola applicazione.
Le funzionalità implementate sono molto vicine a quelle di Blender 3D, almeno per quanto riguarda il 3D, solo che l'interfaccia è molto semplificata, quindi la costruzione di un modello 3D risulta molto semplice.
Con Art of illusion è possibile aggiungere una serie di oggetti primitivi (cubo, sfera, cilindro o cono), crearli tramite script, modificarli con operazioni booleane, assegnarvi una o più texture. E' anche possibile piazzare luci e telecamere.
E' possibile creare delle animazioni usando il metodo delle chiavi IPO.
Il rendering della scena può essere effettuato sia Rasterizzando o con Raytracing, nel secondo caso si può usare solo la luce diretta, l'Ambient Occlusion, il metodo Monte Carlo oppure il metodo del Photon Mapping.
Art Of Illusion ha la possibilità di essere espanso tramite plugins e scripts, può importare
oggetti in formato .obj (wavefront) ed esportare scene pronte per il rendering con PovRay (.pov), VRML o .obj.
In definitiva considero Art Of Illusion un buon punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mondo della Computer Graphics 3D e non vuole subire grossi traumi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...
Nessun commento:
Posta un commento