Presentazione GIMP


GIMP, abbreviazione per GNU Image Manipulation Program è un software che come dice il nome esteso che si propone per la manipolazione delle immagini.



GIMP è un grandissimo software, nemmeno a dirlo open source, che implementa tutte le funzionalità del più famoso Adobe Photoshop, solo che lo fa gratis.
GIMP è ottimo per fotoritocco, composizione e creazione di immagini, esso è compilato per vari sistemi operativi rendendolo a tutti gli effetti portabile.

GIMP al suo interno racchiude una innumerevole serie di funzionalità, le quali possono essere espanse facilmente installando dei plugin, anch'essi open source, che permettono di effettuare le più svariate operazioni sulle immagini.

Questo intervento è solo il primo di una lunga serie, perchè GIMP è un programma molto interessante, ottimo anche e soprattutto a livello professionale, quindi merita notevoli approfondimenti, però cerco di far capire meglio quali sono le potenzialità del software dalle due immagini successive.



Nella prima immagine, presentata tempo fa ad una mostra non ho fatto altro che fotografare un albero giallo, lasciare l'albero colorato e desaturato lo sfondo.



Alla seconda foto ho applicato un finto filtro HDR, implementato da un plugin di GIMP.
L'HDR (High Dynamic Range) permette di rappresentare valori di illuminazione molto alti e molto bassi.
Per l'HDR occorrono una serie di scatti dello stesso soggetto effettuati con esposizione diversa, mentre questi algoritmi simulano questa situazione creando immagini HDR anche da singole immagini.






Nessun commento:

Posta un commento

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...