Introduzione a Blender

Blender è un software così completo e articolato che descriverlo è complicato, per descriverlo bene elencherò le macrofunzionalità del programma. 




Iniziamo col dire che sicuramente Blender è un potente software di modellazione 3D, con esso
è infatti possibile creare scene tridimensionali di ogni tipo.

Blender da la possibilità di gestire colori e materiali per ogni oggetto della scena, i materiali possono essere sia procedurali che immagini, ha la possibilità di cucire queste immagini sugli oggetti, inoltre per i colori e le texture è possibile gestire una moltitudine di aspetti, tra cui la traspaenza, la riflessione, l'emissione e assorbimento di luci e la visualizzazione delle ombre, tutto gestito dal motore di Blender con estrema precisione matematica e fisica.

Con Blender è possibile gestire più fonti luminose, di diversi tipi, per la stessa scena, questo unito ad una serie di parametri dell'ambiente e del rendering, oltre che dei materiali e delle texture, permette la definizione di modelli matematici precisi per il rendering (o rasterizzazione della scena) quindi per la propagazione della luce e la generazione di ombre (Anche per simulazioni di tipo raytracing)

Oltre che modellatore Blender permette anche l'animazione di una scena 3D, quindi il movimento di oggetti nel tempo e la loro deformazione, a questo scopo da la possibilità di utilizzare un sistema di armature composto da bones (scheletro composto da ossa), dove ogni osso può essere posizionato a piacere.

Inoltre da la possibilità di definire una serie di maniglie per i vari spostamenti di ossa e superfici (mesh) grazie alle quali è possibile animare personaggi (character design) sia usando la cinematica diretta che la cinematica inversa (Forward and inverse kinematics).
I movimenti delle varie parti del corpo di un personaggio possono essere registrati in azioni ed utilizzate in un animatore non lineare (NLA, Non linear animation).

Tutto questo è già tanta roba, ma Blender non si accontenta, e mette a disposizione un motore di gioco, con il quale è possibile creare giochi utilizzando tutto quello che mette a disposizione Blender, inoltre include un ottimo motore di simulazione fisica, con il quale è possibile simulare urti, liquidi, fuoco, fumo, magnetismo, tutte cose che all'interno delle animazioni creano degli effetti stupefacenti come vedremo.

Tutti gli oggetti in effetti, a tutti i livelli possono interagire tra di loro, quindi è possibile utilizzare degli oggetti
per deformare altri oggetti, oppure oggetti per definire i percorsi durante le animazioni, o ancora per modificare l'attaccamento di texture ad altri oggetti.

Blender effettua anche il rendering della scena oltre che la modellazione, esso ha infatto un motore di rendering interno, il quale dal mondo 3D crea una foto raster o un video 2D, inoltre può essere integrato con altri motori di rendering o ray tracer, come ad esempio Cycles (pre-integrato), POV-Ray, YafaRay, V-Ray, Indigo, Octanerender, etc...

Blender ha anche un potente editore e miscelatore di sequenze audio/video, per creare video professionali.

Infine Blender ha la possibilità di postprodurre tutto l'elaborato, ovvero di modificare il lavoro effettuato, con dei nodi modificatori per unire più fonti, modificare colori, trasparenze, insomma per il cosidetto compositing, e questo lo fa sia per le immagini che per le animazioni 3D, oltre che per immagini esterne e video esterni, inltre grazie al camera tracking è possibile così far muovere la telecamera virtuale su un video reale, e aggiungervi oggetti virtuali, creando così video di cosidetta realtà aumentata (Augmented reality).

A questo punto per presentarvi quali sono le potenzialità di Blender posso solo postare un esempio di progetto, vi presento a questo scopo il trailer di un film di animazione interamente fatto con Blender, il film è
Sintel, The Durian Open Movie Project.


Blender è un'ottima alternativa a 3D Studio Max, Bryce 3D, Cinema 4D, LightWave 3D, Maya, Rinoceros 3D per quanto riguarda la modellazione e il rendering, per quanto riguarda il video editing si mette in competizione con il famoso Pinnacle Studio.

E' proprio il caso di dire... ne vedremo delle belle!

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