Menù Arredamento per Sweet Home 3D
Il menù Arredamento di Sweet Home 3D è accessibile utilizzando il mouse oppure ALT+R.
Questo menù si occupa della gestione dell'arredamento sul nostro progetto.
La prima voce, Aggiungi alla casa (CTRL+Maiusc+F), aggiunge un oggetto di arredamento alla piantina, esso è abilitato quando è selezionato un oggetto nel quadrante degli oggetti utilizzabili, in alto a sinistra.
Un oggetto può essere aggiunto anche trascinandolo dal quadrante degli oggetti al quadrante della piantina,
trascinare significa posizionarsi sull'oggetto, tenere premuto il bottone sinistro e spostare l'oggetto, quando
si arriva nella posizione voluta si rilascia il tasto sinistro del mouse e l'oggetto rimane nella nuova posizione.
Una volta aggiunto alla piantina un oggetto può essere spostato, ruotato e ridimensionato, in modo
da posizionarlo nella posizione voluta con le dimensioni opportune, con il mouse trascinandolo
semplicemente nella piantina si posiziona, mentre doppio click veloce del bottone sinistro del mouse
sull'oggetto fa accedere alla finestra di modifica delle proprietà dell'oggetto nella scena.
La stessa operazione è accessibile dal menù Modifica (CTRL+E) quando l'oggetto è selezionato.
Attenzione, l'oggetto deve essere selezionato nella piantina o nel quadrante degli oggetti utilizzati,
per gli oggetti del quadrante oggetti utilizzabili la funzione non ha senso, perchè le proprietà sono
legate ad ogni copia dell'oggetto nella scena, e non al prototipo dell'oggetto.
Spiego meglio questo concetto, nel nostro progetto potremmo avere due copie (istanze) dello stesso oggetto (prototipo). Metterne uno in una posizione e l'altro in un'altra posizione è possibile grazie alle proprietà dell'istanza di oggetto legate non a tutti gli oggetti di quel tipo (prototipo), ma all'oggetto particolare sulla scena.
Dall'interfaccia di modifica dell'oggetto di arredamento è possibile modificarne il nome e scegliere se visualizzarlo sulla piantina o no.
Si può cambiare la posizione (ALT+X e ALT+Y per accedere alle coordinate), la larghezza (ALT+L) e la profondità (ALT+P) e l'altezza, larghezza profondità e altezza se non è selezionato il check Mantieni proporzioni (ALT+M) sono scollegate, questo vuol dire che si possono modificare a piacere in maniera indipendente tra di loro.
Se il check Mantieni proporzioni è selezionato invece larghezza profondità e altezza vengono messe in correlazione, quindi la modifica di uno dei tre parametri causa la modifica in proporzione anche delle altre due, in modo da potere ridimensionare un oggetto mantenendo le proporzioni, quindi la forma.
Un altro parametro modificabile è l'elevazione dell'oggetto (ALT+E), se questa è 0 vuol dire che l'oggetto è poggiato con la base sul pavimento, aumentandola l'oggetto si alza.
L'angolo dell'oggetto nella piantina (ALT+A) indica la rotazione dell'oggetto sul piano XY, 0 è orizzontale lungo l'asse X, man mano che aumenta l'oggetto ruota.
E' possibile utilizzare la forma riflessa dell'oggetto, ovvero un oggetto speculare, questo è molto utile per le aperture delle porte ad esempio, il prototipo è sempre lo stesso, però a seconda della stanza la porta avrà una propria apertura.
Se nella finestra di proprietà dell'oggetto si spunta la casella Parte del piano base (ALT+B) l'oggetto se il piano base è bloccato rimane bloccato con esso, quindi sia la muratura che l'oggetto stesso non si possono più modificare.
E' possibile settare il Colore (ALT+C) e il Rivestimento (ALT+R) dell'oggetto, con il colore si sceglie il colore di base dell'oggetto, mentre con il Rivestimento si può scegliere una texture di rivestimento per lo stesso. Il rendering dell'oggetto può essere fatto o per colore o per texture.
Se rimane selezionata la scelta Invariato (ALT+I) l'oggetto utilizzerà i colori e le texture del prototipo.
Si può anche scegliere la lucentezza dell'oggetto con tre valori, Invariato (ALT+T), Opaco (ALT+O) e Lucido (ALT+U), la prima scelta utilizza le impostazioni del prototipo,
Opaco setta l'oggetto come opaco, quindi non riflettente luce e Lucido invece lo setta come riflettente per la luce, queste impostazioni, unite a quelle del colore ne modificano il rendering.
L'ultima proprietà settabile per l'oggetto è se esso è visibile o meno nella scena (ALT+V), a seconda di questo parametro l'oggetto verrà visualizzato nella piantina nella vista 3D e nel rendering, comunque rimane sempre nella lista degli oggetti usati, anche se non è visibile.
Selezionando più di un oggetto è possibile dal menù Arredamento creare un gruppo di oggetti utilizzando la voce Gruppo (CTRL+Maiusc+G), in modo da poter lavorare su tutti gli oggetti contemporaneamente e non uno alla volta, sia per spostarli, ruotarli, etc..., il gruppo può essere rotto usando la voce di menù Separa (CTRL+Maiusc+U) quando il gruppo è selezionato.
Sempre selezionando più di un oggetto è possibile allineare tutti gli oggetti selezionati al primo in ordine di selezione, in Alto, in Basso, a Sinistra e a Destra, come nelle voci di menù.
La voce Importa arredamento (CTRL+Maiusc+I) permette di importare un nuovo oggetto tridimensionale alla libreria degli oggetti utilizzabili, creato un software di modellazione 3D, scaricato dalla rete, acquistato, i formati accettati sono OBJ (Wavefront), DAE (Collada), 3DS (3D Studio), LWS (LightWave 3D), i files possono essere caricati anche in gruppo se racchiusi in un zile zip.
Nell'importazione di un oggetto bisogna specificare una serie di informazioni utili a definire lo stesso all'interno del programma, esse sono la rotazione della prospettiva, il nome, la categoria di appartenenza, le dimensioni, l'elevazione da terra, l''immagine nel catalogo, insomma tutti i parametri per renderlo prototipo di oggetto in Sweet Home 3D.
Allo stesso modo è possibile importare una intera libreria di arredamento, contenente una serie di oggetti le cui proprietà per Sweet Home 3D sono state già tutte dichiarate (vedremo come in seguito). I file importabili hanno estensione sh3f.
E' anche possibile caricare librerie di texture, esse sono definite in file .sh3t, che non sono altro che dei file .zip contenete una serie di immagini di texture (Le immagini accettate sono in formato .bmp, .jpg, .gif e .png) e un file PluginTexturesCatalog.properties che descrive le varie texture dell'archivio.
Il file conterrà una serie numerata di properties, che definiranno le proprietà della texture, il nome, la categoria, l'immagine nel file .sh3t e le dimensioni.
name#1=Mogano
category#1=Legni
image#1=/mogano.bmp
width#1=100.0
height#1=100.0
Le ultime due voci del menù Arredamento si riferiscono al quadrante degli oggetti utilizzati nel progetto, il primo Ordina per permette di scegliere l'ordinamento da usare nel quadrante degli oggetti utilizzati, il secondo Visualizza colonne invece permette di scegliere quali colonne visualizzare in questa lista.
Per rimanere sempre aggiornato seguici su http://www.facebook.com/ProgrammiLiberi o iscriviti al gruppo Open Source
CAELinux
CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...
-
Tempo fa volevo acquistare dei mobili da Ikea, e mi è venuta voglia di progettare la soluzione con sweet home 3D. Ovviamente non ci sono ri...
-
Dopo avere pubblicato la serie di interventi su Sweet Home 3D, mi sono reso conto dalle vostre richieste, che una delle operazioni più rich...