Gestione dei files per Sweet Home 3D


Il menù file di Sweet Home 3D è accessibile utilizzando il mouse oppure ALT+F.



Da questo menù si può creare un nuovo progetto, quando viene premuto creata una nuova finestra in cui vengono cancellati immediatamente i tre quadranti degli oggetti usati, della vista bidimensionale e di quella tridimensionale, in modo da poter cominciare la progettazione di una nuova casa. La stessa funzione può essere invocata premendo la combinazione CTRL+N.


Il menù Apri permette di aprire un vecchio progetto salvato in una nuova finestra, la stessa funzione si può invocare premendo CTRL+O, i files di progetto hanno estensione sh3d.

Immediatamente successivo c'è il menù Apri case recenti, che contiene una lista di tutti gli ultimi progetti elaborati con Sweet Home.

Il menù Chiudi (ALT+F4) chiude il progetto e la finestra.

Di seguito ci sono i tre menù di salvataggio, Salva (CTRL+S) che salva il progetto corrente sovrascrivendo il vecchio file, Salva con nome (CTRL+MAIUSC+S, MAIUSC è il tasto SHIFT, la freccia verso l'alto) che permette di salvare il progetto in un nuovo file ed infine Salva e comprimi(CTRL+ALT+S) che salva sullo stesso file però comprime anche il file, questa funzione permette di risparmiare spazio sul disco, però sia per salvare che per ricaricare il file compresso occorre un pò di tempo in più, è quindi consigliabile salvare normalmente i files in lavorazione e salvare comprimendo le lavorazioni ultimate.

Le prossime quattro voci di menù servono per la stampa, Setup Stampa (CTRL+MAIUSC+P) permette di settare i parametri della stampa del progetto, come si vede in figura si può scegliere se stampare o meno tutta la lista dell'arredamento, del progetto 2D e della visualizzazione 3D.




Inoltre si può scegliere cosa stampare nell'intestazione e a piè di ogni pagina, con la possibilità di inserire delle macro usando i bottoncini sotto (Variabili:).

Il menù Anteprima di stampa fa vedere una anteprima di come sarà la stampa del progetto.

Il menù Stampa (CTRL+P) fa partire la stampa, mentre il menù successivo Stampa su PDF effettua la stampa su un file PDF, utilizzando la libreria open source (non occorre neanche dirlo) iText.

Il menù preferenze permette di cambiare le impostazioni del programma.



Come si vede in fugura nelle impostazioni di Sweet Home 3D è possibile cambiare la lingua, ed anche caricare un file per le definizioni se la propria lingua non è elencata.
E' possibile modificare l'unità di misura delle lunghezze, la visualizzazione del quadrante del catalogo arredamento, far visualizzare o meno i pulsanti di navigazione nel quadrante
della vista 3D.

Abilitare o disabilitare il magnetismo, il magnetismo crea attrazione tra oggetti, quindi se abilitato, nella vista 2D, quando vengono posizionati gli oggetti o i muri essi tendono ad avvicinarsi e quindi posizionarsi senza lasciare spazi, la funzione abilitata è molto utile a mio avviso.

Abilitare o disabilitare i righelli nel quadrante 2D di progettazione e Abilitare o disabilitare la griglia sulla stessa.

E' possibile scegliere se nella piantina visualizzare delle icone per gli oggetti oppure gli oggetti stessi visti dall'alto, ka seconda opzione rallenta notevolmente la lavorazione, quindi la sconsiglio, perchè la trovo inutile e costosa in termini di tempo macchina.

Rendering della stanza nella piantina permette di scegliere se le stanze nella piantina devono essere colorate con il colore e le texture scelti per il pavimento delle stanze o in bianco e nero.
E' possibile anche scegliere il tema del disegno dei muri nella piantina, lo spessore dei nuovi muri e la loro altezza oltre che l'altezza dei nuovi livelli (piani).

Il progetto mentre è in lavorazione viene salvato automaticamente per non far perdere il lavoro in caso di guai, è possibile settare l'intervallo di salvataggio.

Il menù Esci chiude il programma.

CAELinux

CAElinux è una distribuzione Linux rivolta completamente alla progettazione ingegneristica Coputer Aided E ìngineering . La distribuzione ...